In Calabria l’agricoltura di qualità può generare sviluppo vero.

Limone Rocca Imperiale Roma (2)
Credo che in Calabria sia arrivato il momento di metterci in testa che possiamo farcela, che possiamo essere felici.
E possiamo esserlo ribaltando i dati negativi del PIL, della disoccupazione, della povertà e scommettendo soltanto sulle nostre risorse.
Se sapremo fare questo in pochi anni potremo non solo sollevarci dalla nostra condizione attuale ma addirittura aspirare ad essere i primi.
Il convegno di stasera è la dimostrazione di come una filiera straordinaria (produttori, università, regione, giovani) può trasformare i fondi europei all’agricoltura in investimenti che producono valore vero e fanno fare quel salto di qualità che attendiamo da tanto tempo.
Il problema, infatti, non è solo quello di spendere le risorse ma di spenderle bene, avendo cioè ben chiaro un progetto che definisca punti di partenza e punti di arrivo.
Il limone di Rocca Imperiale è un esempio di prodotto agricolo calabrese unico al mondo, come ha dimostrato il successo ottenuto ad Expo.
Se il futuro è costituito dalle produzioni di qualità è del tutto evidente che è proprio da qui che dobbiamo partire: dai DOP e dagli IPG.
I giovani, grazie al PSR, possono essere il motore di questa ripartenza.
Il marketing territoriale deve poi fare il resto. L’innovazione tecnologica ci consentirà di raggiungere questi obiettivi, massimizzando i profitti senza sacrificare la qualità del prodotto.
L’e-commerce si sta organizzando per il fresco! Amazon spinge per la commercializzazione dei prodotti ortofrutticoli appena raccolti. Dobbiamo affinare la capacità di commercializzarli a livello internazionale. Assieme alle fiere dobbiamo promuovere la logistica dell’ecommerce del fresco.
È questa la strada che dobbiamo percorrere, partendo da noi, dalla Calabria e dalle sue straordinarie potenzialità.
Limone Rocca Imperiale Roma
Limone Rocca Imperiale Roma (1)

RASSEGNA STAMPA
Il Velino del 4 marzo 2016
Il Cirotano.it
Il Dispaccio
La Provincia dell’8 marzo 2016 Limone di Rocca Imperiale
Il Quotidiano del 15 marzo 2016 Limone di Rocca Imperiale

RASSEGNA FOTOGRAFICA
Roma Limone di Rocca Imperiale
Roma Limone di Rocca Imperiale 2
Roma Limone di Rocca Imperiale 3

Articoli Recenti

COOKIE POLICY

Copyright from 2009 to 2024 @ Enza Bruno Bossio | Created by Mantio. All Rights Reserved.​