Le scelte di politica industriale del PD sul Sud non possono appiattirsi sul populismo grillino

Le scelte di politica industriale del PD sul Sud non possono appiattirsi sul populismo grillino

L’Ilva di Taranto, il più grande polo siderurgico del Paese, vive la sua crisi più dura in oltre 50 anni di storia: ci sono tante domande da porsi in queste ore sul cosa poteva essere fatto, e non è stato fatto, per trattenere un investitore come ArcelorMittal. Ciò che più colpisce è la retromarcia del Pd che, alla guida di due Governi (Renzi e Gentiloni) aveva lavorato duramente per mettere in campo una soluzione che tenesse insieme emergenze ambientali e salvaguardia dell’occupazione, e oggi si scioglie come neve al sole sottomesso alla visione settaria, giustizialista ed estremista dei 5stelle. Il voto contro lo scudo penale Ilva – chiaramente ispirato dal finto purismo dei grillini – è la dimostrazione plastica – prosegue la deputata – del pericoloso ciglio del burrone su cui la segreteria nazionale del Pd sta camminando, incurante dei danni collaterali provocati da questo appiattimento acritico sulle posizioni di Di Maio.

L’ilva e il rinnegare il lavoro di anni

La vicenda Ilva è l’ennesima conferma: siamo stati capaci di rinnegare il lavoro di anni svolto per mantenere in vita una fabbrica che dà lavoro a quasi 10000 persone – per non parlare dell’indotto, stimato in quasi 20mila occupati e 19 miliardi – e per garantire la necessaria bonifica dei luoghi. Lo scudo penale aveva un senso, eccome: serviva a fare in modo che chi rispetta tutti gli obblighi previsti per legge dal piano ambientale non venga perseguito, come più volte accaduto in passato. E, invece, cosa abbiamo fatto? Ci siamo rimangiati la parola data a ArcelorMittal e soprattutto a migliaia di lavoratori e alla famiglie che vivono il dramma di abitare in un luogo inquinato.

Rassegna stampa Ilva Taranto, On.Bruno Bossio (Pd):”Vicenda drammatica, distrutto il lavoro di anni:basta cedere ai grillini – Enza Bruno Bossio

Bruno Bossio (Pd): Ilva vicenda drammatica, basta cedere a grillini – Askanews

ArcelorMittal: Bruno Bossio (Pd), “Retromarcia Pd davanti a M5S” – AGI

EX ILVA, BRUNO BOSSIO (PD): CON M5S DISTRUTTO LAVORO DI ANNI – 9 Colonne

GR1 ore 13 del 05/11/2019 minuto 6 nota stampa

Ilva, Bruno Bossio: “Distrutto il lavoro di anni: basta cedere ai grillini”- Eco dello Jonio

Ilva Taranto, Bossio: ‘distrutto il lavoro di anni’. E accusa il Pd ‘basta cedere ai grillini’-virgilio.it

Ilva Taranto, Bossio: ‘distrutto il lavoro di anni’. E accusa il Pd ‘basta cedere ai grillini-libero.it

Ilva Taranto, Bossio: “distrutto il lavoro di anni”. E accusa il Pd “basta cedere ai grillini”- Geosnews

Ilva Taranto, Bossio: “distrutto il lavoro di anni”. E accusa il Pd “basta cedere ai grillini”-Quicosenza

 

Articoli Recenti

COOKIE POLICY

Copyright from 2009 to 2024 @ Enza Bruno Bossio | Created by Mantio. All Rights Reserved.​