Savuto, dal contrasto al dissesto idrogeologico al collegamento veloce Arcavacata-Germaneto

Il territorio del Savuto in questi ultimi anni è rimasto ferito dal dissesto idrogeologico che ha messo in ginocchio il sistema della viabilità, sia stradale che ferroviaria.
Grazie ai governi nazionale e regionale del Partito democratico siamo intervenuti sulla frana di Scigliano e su quella che ha interrotto il tratto della Ferrovia della Calabria tra Rogliano e Taverna. I lavori necessari sono stati già appaltati e saranno completati quanto prima.
Ma il ripristino del tratto ferroviario si colloca all’interno di un progetto più ampio: sono stati infatti già finanziati i lavori per l’ammodernamento della tratta Cosenza-Rogliano che si connetterà alla Metro Leggera Cosenza-Arcavacata. La Regione ha, inoltre, fatto realizzare uno studio di fattibilità per realizzare un collegamento veloce tra i due atenei di Germaneto e Arcavacata, unendo così le due aree urbane di Cosenza e Catanzaro.
La realizzazione di questo collegamento rivoluzionerà non soltanto il sistema dei trasporti ma produrrà cambiamenti profondi nelle comunità del Savuto, che non saranno più isolate e a rischio di spopolamento come ora, ma connesse alle aree più dinamiche della regione.
Tutto ciò non è figlio del caso ma di precise e coerenti scelte politiche compiute come parlamentari del PD in sinergia con il Governo regionale di Mario Oliverio.
In questi anni abbiamo fatto questo: affrontare le emergenze e porre in essere una visione strategica dello sviluppo della Calabria: cura del ferro, Calabria aperta e interconnessa con reti materiali e immateriali, investimenti, sostegno al reddito e alle imprese. Il 4 marzo alla Calabria chiediamo un voto per non interrompere il buon lavoro avviato.

RASSEGNA STAMPA

Ansa del 26 febbraio 2018

Dire del 26 febbraio 2018

Telemia

La C News 24

Lamezia Oggi

Eco dello Jonio

La Provincia del 27 febbraio 2018 Savuto

Savuto Web

 

 

Articoli Recenti

COOKIE POLICY

Copyright from 2009 to 2024 @ Enza Bruno Bossio | Created by Mantio. All Rights Reserved.​