Da governi PD nuovo slancio per l’agroalimentare

I governi a guida Pd hanno dato nuovo slancio al settore agroalimentare: lo dimostrano i dati sul fronte dell’export in agricoltura che nel 2017 registra un +6%, meglio di Gran Bretagna, Germania e Stati Uniti. Il risultato in termini economici equivale a 41 miliardi di euro, un obiettivo che coi dazi e il protezionismo, evocati da qualcuno in questi giorni, non sarebbe stato possibile raggiungere.
Oggi a Spezzano Albanese e a Corigliano abbiamo raccontato anche questo, di come i governi nazionali PD hanno alleggerito le aziende agricole da quelle tasse che pesavano come macigni sui loro bilanci: Imu, Irpef e Irap, consentendo così un risparmio pari a 1,3 miliardi di euro, e hanno incentivato i giovani agricoltori attraverso la Banca nazionale delle terre agricole che, combinata al “Pacchetto Giovani” messo in campo dalla Regione Calabria, è una vera e propria nuova riforma agraria in chiave 4.0.
Il successo si evince dai dati: il nostro paese conta oltre 53mila imprese agricole gestite da under 35, un numero cresciuto del 9% rispetto al 2016, segnando il record europeo. Non solo economia ma anche diritti: grazie alla legge sul caporalato si è evitata una nuova forma schiavitù, oltreche’ regolare il lavoro dei migranti, i quali contribuiscono in modo strutturale all’economia agricola del Paese e rappresentano una componente indispensabile per garantire i primati del made in Italy.
In linea con il trend nazionale, la Calabria reputa l’agricoltura di fondamentale importanza nell’ottica del rilancio regionale: siamo certamente avvantaggiati da gran numero di prodotti tipici unici e tocca al PSR Calabria 2014/20, uno di quelli dalla spesa più avanzata tra le regioni, imprimere un’ulteriore accelerata all’agroalimentare puntando su innovazione e ricerca attraverso una crescita sostenibile, intelligente ed inclusiva – 4.0 appunto – al fine di rendere sempre più competitive le nostre imprese agricole. Non siamo solo noi del PD a pensare che questo percorso positivo non vada interrotto ma tutte le associazioni di categoria ritengono che l’operato di questo governo sia il migliore degli ultimi anni e che, in quanto tale, meriti di essere “premiato”.

Ansa del 27 febbraio 2018

Dire del 27 febbraio 2018

Il Velino del 27 febbraio 2018

Eco dello Jonio

Il Coriglianese

Il Redattore

Calabria News 24

Zmedia

 

• Condividi
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Articoli Recenti

COOKIE POLICY

Copyright from 2009 to 2024 @ Enza Bruno Bossio | Created by Mantio. All Rights Reserved.​