Un aggiornamento sul DDL Delrio per i comuni che devono andare al voto. Lettera ai comuni

elezioni-amministrative
Oggi ho inviato una lettera ai comuni calabresi per aggiornarli su quanto il DDL Delrio dovrebbe stabilire per i comuni che devono andare al voto. Qui di seguito il testo della lettera:

Carissimi,
La Commissione Affari Costituzionali del Senato è pervenuta ad una nuova stesura emendata del Disegno di Legge 1212 recante disposizioni in materia di Città metropolitane, Province,Comuni.
In riferimento alle norme di riforma istituzionale ed elettorale riguardanti i comuni la proposta emendata prevede che per i comuni con popolazione sino a 3000 abitanti il Consiglio sarà composto dal Sindaco e da 10 Consiglieri . Il numero massimo di Assessori sarà pari a 2.
Ai medesimi Comuni non si applicherà il divieto di rielezione del Sindaco per un terzo mandato; sarà comunque consentito un massimo di 3 mandati.
Per i Comuni con popolazione da 3000 a 10.000 abitanti, il Consiglio sarà composto dal Sindaco e da 12 Consiglieri. Il numero massimo di Assessori sarà pari a 4.
Nei Comuni con popolazione superiore a 3000 abitanti, nessuno dei 2 sessi potrà essere rappresentato in misura inferiore a 40%.
E’ prevedibile che il provvedimento possa essere esaminato al Senato in aula martedì prossimo.
In ogni caso è avvertita la necessità di concludere al Senato in un tempo utile affinché la Camera approvi il DDL entro il 7 aprile, data ultima segnalata dagli uffici per permettere lo svolgimento della prossima tornata elettorale tenendo conto della nuova normativa.
Ove mai il procedimento legislativo non dovesse essere approvato nei tempi prefissati, il Governo è orientato ad emanare uno specifico decreto contenente le norme concordate in sede parlamentare.
Rimango comunque a disposizione per ogni ulteriore informazione.

Roma, 21 marzo 2014

Saluti

On. Enza Bruno Bossio

Articoli Recenti

COOKIE POLICY

Copyright from 2009 to 2024 @ Enza Bruno Bossio | Created by Mantio. All Rights Reserved.​