De Magistris: niente immunità, Paramento Ue dice no

BRUXELLES, 28 MAR – Niente immunita’ del Parlamento europeo per Luigi De Magistris, almeno non per quanto scritto nel suo libro ‘Assalto al Pm, storia di un cattivo magistrato’ o quanto dichiarato in una intervista al ‘Fatto Quotidiano’ a proposito di Vincenza Bruno Bossio, Giancarlo Pittelli e Antonio Saladino.

I tre processi per diffamazione davanti ai tribunali di Cosenza, Milano e Lamezia potranno andare avanti sempre che domani la sessione plenaria dell’Eurocamera a Bruxelles non smentisca il parere della Commissione giuridica che ieri ha approvato le relazioni del socialista tedesco Bernhard Rapkay sulle quattro immunita’ richieste da De Magistris (che in passata l’ha ottenuta altre quattro volte). Per un solo caso (quello della causa di Maurizio Mottola, amministratore della Impremed accusata di frodi, citato dall’ex parlamentare Idv in due articoli pubblicati sul suo blog) Rapkay ha chiesto e ottenuto la concessione dell’immunita’. Negli altri tre ha invocato una sentenza della Corte di Giustizia europea, che nel settembre scorso – esprimendo un parere sul pidiellino molisano Aldo Patriciello che aveva ottenuto l’immunita’ dopo essere stato accusato di calunnia da un vigile urbano – ha sancito il principio per cui il Parlamento europeo non puo’ dare ‘copertura’ quando non c’e’ ”un nesso diretto ed evidente con l’esercizio di funzioni”.

Un impianto, quello del relatore tedesco, approvato con nove si’ ‘bi-partisan’, compresi quindi quelli degli italiani Giuseppe Gargani (Udc) e Luigi Berlinguer (Pd), due no (dai liberal-democratici dell’Alde, l’ex gruppo europeo di appartenenza di De Magistris) e un astenuto (la verde austriaca Eva Lichtenberger).

Per il capogruppo Pd, David Sassoli, la commissione ha fatto ”un lavoro equilibrato e sereno”. ”Non spetta a noi entrare nel merito dei provvedimenti – ha aggiunto . ma solo verificare l’esistenza di un ‘fumus persecutionis”’. Che l’attuale sindaco di Napoli intravede, rivendicando che ”le espressioni da un parlamentare” siano ”sempre insindacabili” e citando ”l’esperienza di Matteotti”.

Ma per Enza Bruno Bossio, ex manager calabrese della Cm Sistemi Sud ed attuale esponente del Pd, le affermazioni fatte da De Magistris nel libro in cui ricostruisce le inchieste Why Not, Poseidone, Shock e Toghe Lucane, sono state ”terribili”.

 

rif:http://www.blitzquotidiano.it/politica-italiana/de-magistris-no-immunita-ue-1172860/

Articoli Recenti

COOKIE POLICY

Copyright from 2009 to 2024 @ Enza Bruno Bossio | Created by Mantio. All Rights Reserved.​