Non si fa campagna elettorale sui roghi

Spendere bene fondi Pnrr, per prevenzione e cura territorio

Intervista a ADNKRONOS

(Da ADNKRONOS) – Fare campagna elettorale sulla responsabilità degli incendi è intollerabile. Lo ha detto la deputata calabrese del Pd, Vincenza Bruno Bossio, che in un’intervista all’Adnkronos invita tutti unitariamente a fronteggiare l’emergenza e a evitare inutili polemiche, che non aiutano una terra funestata dalle fiamme. 

“Come ha detto il capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio – ha dichiarato Bruno Bossio – oggi la Calabria ha bisogno di fronteggiare l’emergenza. La priorità è spegnere gli incendi, con tutte le difficoltà che chi è impegnato sul territorio sta da giorni fronteggiando. La Calabria ha conosciuto vicende analoghe negli anni passati, anche se non così gravi, e stavolta l’intervento della Protezione civile è stato molto rilevante. Pensiamo all’emergenza, certo, ma quando poi gli incendi vengono spenti e l’estate è passata, ci si dimentica quello che è successo e non si fa nulla per evitare che i drammi si ripresentino”. 

“Sappiamo bene – prosegue la deputata del Pd – che solo il 2% degli incendi è di origine naturale. Fatta questa valutazione allora c’è da chiedersi cosa si fa per reprimere il dolo? E’ qui che dovrebbe intervenire la magistratura. La politica può fare e deve fare molto in termini di prevenzione ma in questi giorni ho sentito dire delle cose molto imprecise, a cominciare dal fatto che la Calabria da sola ha più forestali del Canada. Tre volte falso. Ora ce ne sono circa 3000 più altri 7-800 del personale dei consorzi. Negli anni passati ce n’erano di più e, infatti, la Calabria non bruciava”.

“Sento dire che contro gli incendi servono le tecnologie. Sarà anche vero – continua Enza Bruno Bossio – ma il vero snodo della prevenzione è la ‘cura’ dei boschi e della macchia. Per curare i boschi ci vuole il personale. Invece vedo che c’è chi, anche in questa fase drammatica, continua a criminalizzare la Calabria come fosse una terra di fannulloni e di forestali sfaccendati che, invece di fare il proprio lavoro, fanno bruciare la regione. In Calabria non ci sono abbastanza uomini, mezzi e tecnologie per la manutenzione dei boschi e del territorio, per il controllo e la prevenzione. Questa è la verità”. 

“Non si fa campagna elettorale sugli incendi. Oggi si interviene per scongiurare l’emergenza, domani chi vincerà le elezioni regionali e governerà, dovrà agire per la prevenzione e la lotta agli incendi. Il Pnrr mette a disposizione dei fondi, c’è un progetto del Pnrr che va in direzione della sostenibilità e di conseguenza per la salvaguardia dei boschi, la tutela del territorio e dell’ambiente. Usiamolo”.

Corriere della Calabria.it

• Condividi
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Articoli Recenti

COOKIE POLICY

Copyright from 2009 to 2024 @ Enza Bruno Bossio | Created by Mantio. All Rights Reserved.​