Il Recovery plan è una grande opportunità anche per la parità di genere

(Dalle Agenzie) –  Il Recovery Plan che ci apprestiamo a varare è una grande opportunità per risolvere l’annosa questione della disuguaglianza di genere.

Insieme ad altre 39 deputate abbiamo scritto al presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, per chiedere un incontro finalizzato a irrobustire il Piano di ripresa e resilienza sul fronte delle politiche di genere, inserendo nuovi ed efficaci strumenti in grado di dare piena attuazione alle pari opportunità in Italia. Al presidente Conte abbiamo chiesto l’implementazione della parità di genere in tutte e sei le missioni in cui si articolerà il nostro Piano nazionale. In base alle informazioni raccolte e alle prime bozze in circolazione, alla parità di genere sarebbero riservati appena 4,2 miliardi di euro pari al 2 per cento dei fondi spettanti all’Italia. Una quota irrilevante se non accompagnata da garanzie sull’introduzione di quegli “obblighi in materia di integrazione della dimensione di genere e impatto di genere” auspicati dal Parlamento europeo.

Da qui l’urgenza di un confronto diretto con il presidente del Consiglio, che in più occasioni, anche nelle aule parlamentari, ha riconosciuto la centralità delle politiche di genere. Il passo da compiere, ora, è riempire di concretezza le dichiarazioni d’intenti e trasformarle in azioni e investimenti.

Corriere della Calabria.it

Telemia.it

Calabrialive

Calabrianews24.com

Il Dispaccio.it

Geonews.com

La Voce di Novara.com

Articoli Recenti

COOKIE POLICY

Copyright from 2009 to 2024 @ Enza Bruno Bossio | Created by Mantio. All Rights Reserved.​