Dove sono gli investimenti per l’Alta velocità SA-RC?

Questa mattina a Gioia Tauro, il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha annunciato che sono previsti 33 miliardi di euro di investimenti in opere infrastrutturali appaltabili entro il 2021 per il sud. Tra i programmi oggetto di interventi, fa esplicito riferimento ai contratti Anas-Rete Ferrovie Italiane.

Non vi è traccia dei finanziamenti nel documento di aggiornamento RFI

Ottima notizia! Sono anni che il contratto Rfi-MIT prevede investimenti per il Sud per una cifra molto al di sotto della soglia del 34% sugli investimenti nazionali, in contrasto con quanto previsto dalla normativa vigente.
Sarebbe ovvio, dunque, che all’annuncio odierno di Conte, potesse fare da riscontro un valore coerente di finanziamento nell’aggiornamento del contratto Rfi-MIT. Invece, così non è. È di questi giorni l’invio presso la commissione trasporti della Camera il documento di aggiornamento.
Ma di questi finanziamenti non vi è traccia.

Documento di aggiornamento del contratto RFI- MIT


Infatti alla data odierna non sono previsti gli almeno 10 miliardi necessari per realizzare l’alta velocità ferroviaria SA-RC. Anzi, in una scheda RFI in risposta alle osservazioni fatte in audizione in commissione, si legge esplicitamente che le risorse su questo intervento erano e restano a zero.
In continuità con i Governi precedenti, anche nel piano presentato oggi dal presidente Conte, si ripropone, dunque, la mancanza di programmazione degli investimenti per l’alta velocità fino a Rc.

L’auspicio è che si possa rimediare tempestivamente, altrimenti la realizzazione della Alta Velocità da Salerno a Reggio Calabria, sarà rinviata sine die, certamente oltre il limite della previsione decennale del 2030

Rassegna stampa “Bruno Bossio (Pd): “Piano Sud 2030. Non ci sono gli investimenti per l’alta velocità ferroviaria SA-RC”. – Enza Bruno Bossio

Sud: Bruno Bossio, mancano investimenti Alta velocita’ Reggio -Ansa

Sud: Bruno Bossio, mancano investimenti Alta velocita’ Reggio -Ansa Calabria

SUD. BRUNO BOSSIO: NON CI SONO INVESTIMENTI PER ALTA VELOCITÀ FERROVIARIA- DIRE

Piano Sud 2030, Bruno Bossio: “Niente investimenti per alta velocità ferroviaria Salerno-Reggio”- Gazzetta del Sud

Bruno Bossio: “da RFI nessun investimento per l’Alta velocità ferroviaria da SA a RC”- Qui Cosenza

“Piano per il Sud”, le reazioni:”Se non cresce il mezzogiorno, non cresce il paese”- Corriere della Calabria

Articoli Recenti

COOKIE POLICY

Copyright from 2009 to 2024 @ Enza Bruno Bossio | Created by Mantio. All Rights Reserved.​