Ex Lsu-Lpu nella legge di Bilancio: nodo su storicizzazione resta

Dopo le notizie che si sono succedute tra ieri sera e questa notte, con comunicati enfatici su svolte epocali (non supportati però da documenti testuali) oggi finalmente è arrivato alla Camera il testo ufficiale della legge di bilancio. Innanzitutto, i commi del maxi emendamento relativi agli Lsu (e Lpu, prima vera novità) non sono il 559 e il 560 bensì il 495, il 496 e il 497.

In ogni caso, le novità contenute sono importanti e vanno dalla deroga al soprannumerario (solo per il 2020) alla integrazione di ulteriori 9 milioni di euro.

Si può parlare quindi di stabilizzazione.

Devo ringraziare per questo il sen. Auddino che ha presidiato, per conto di tutti noi parlamentari calabresi che ci siamo impegnati negli anni in questa vertenza, la possibilità di portare a casa questo risultato.

Non sono riuscita a trovare invece nel testo la storicizzazione delle risorse, termine finora utilizzato in un atto normativo unicamente dalla Regione Calabria, da tempo in prima linea in questa battaglia sui diritti dei lavoratori. Ho trovato però anche a questo la risposta: sarà necessario emanare entro il 31 marzo 2020 un decreto attuativo interministeriale (coordinato dalla Presidenza del Consiglio) che mi auguro conterrà quest’altro fondamentale passo avanti per arrivare alla definitiva stabilizzazione di tutti gli ex Lsu ex Lpu.

Articoli Recenti

COOKIE POLICY

Copyright from 2009 to 2024 @ Enza Bruno Bossio | Created by Mantio. All Rights Reserved.​