Persecuzioni gay in Cecenia, tutti in silenzio tranne noi

Da venerdì scorso le persecuzioni gay da parte delle autorità cecene sono ricominciate. Ragazzi omosessuali sono stati arrestati senza una motivazione, portati in un luogo segreto e interrogati e torturati. E in alcuni casi (due al momento), non hanno più fatto ritorno a casa. Dalla ripresa delle persecuzioni, le associazioni hanno avvertito la comunità LGBT di fuggire dalla Cecenia, prima che sia troppo tardi. Nel frattempo, le autorità negano tutto: non ci sono mai state persecuzioni, né oggi né due anni fa.

 

Ma le testimonianze di coloro che sono stati vittime degli interrogatori sono molte, e tutte raccontano la stessa versione. Cellulare requisito, torture per firmare un foglio bianco dove potranno poi scrivere la versione migliore per loro, le minacce per far confessare il nome di altre persone omosessuali. Per di più, se rilasciati, la vergogna della famiglia, che li costringono ad andarsene dal Paese.

 

Di fronte a torture e persecuzioni gay, il silenzio della politica

Da parte della politica italiana, come due anni fa, il silenzio sulla questione sembra quasi irreale. Solo un deputato del Partito Democratico, Alessandro Zan, ha voluto dire qualcosa a riguardo. Di fronte all’indifferenza dei colleghi, il deputato Zan ha depositato un’interrogazione parlamentare al ministro degli Affari esteri e della Cooperazione Internazionale Enzo Moavero Milanesi. L’interrogazione è stata co-firmata dalle deputate dem Francesca La Marca, Enza Bruno Bossio, Martina Nardi, Angela Schirò, Antonella Incerti e Stefania Pezzopane.

Continua a leggere l’articolo qui

Articoli Recenti

COOKIE POLICY

Copyright from 2009 to 2024 @ Enza Bruno Bossio | Created by Mantio. All Rights Reserved.​