Il mio intervento a Salsomaggiore Terme #Italia2030

“Ho sempre ritenuto che il mio impegno nel Partito Democratico andasse al di là del mero Posizionamento politico o, peggio. correntizio.” – lo ha affermato Enza Bruno Bossio, intervenendo a Salso Maggiore Terme.
La mia scelta è sempre stata guidata innanzitutto dalla riconoscibilità di un progetto politico entro i valori in cui credo.
I miei punti fermi:
Punto primo: Europa: c’è spazio per una nuova idea di Europa che s’incammini verso il modello degli Stati Uniti d’Europa, quel modello auspicato dal Matteo Renzi allora presidente italiano di turno del semestre europeo e che solo un fronte largo, “da Cacciari a Lucano”, delle candidature alle elezioni europee può assicurare.
Punto secondo: Innovazione e futuro: gli investimenti sulle competenze digitali dei giovani e quelli sulla sostenibilità ambientale delle imprese devono rappresentare stella polare dei nostri investimenti.
Punto terzo: i diritti. Il Diritto al Reddito non può essere contrapposto alla necessità del lavoro ma collegato al diritto a vivere una vita dignitosa, a prescindere dalle condizioni di partenza. Il REI è una nostra proposta!. Una scelta progressista e radicale contro l’assistenzialismo pauperista.
Punto quarto: il valore del Garantismo sempre verso l’imputato, innocente fino a prova contraria, conquista altissima del diritto contro il giustizialismo a favore dell’accusa, tipico strumento del cieco populismo.
Punto quinto: Immigrazione: migrare è un dritto dei popoli quindi SI a programma di regolarizzazione volta ad integrare gli Invisibili e fornirgli diritti e doveri, no a utilizzo dei deboli volto allo scambio politico/elettorale.
Infine, un pensiero sul Congresso: è una competizione e chi ha più voti vince ma più d’uno tra queste candidature rischia di portare le lancette indietro di 6 anni. Auspico un leader e non un semplice arbitro, che sia capace di affrontare i tempi difficili e lo sconforto dei nostri elettori in base anche a questi quattro fondamentali punti fermi.”

Articoli Recenti

COOKIE POLICY

Copyright from 2009 to 2024 @ Enza Bruno Bossio | Created by Mantio. All Rights Reserved.​