Alitalia venga in Commissione Trasporti

Aeroporto dello Stretto
L’audizione odierna del Presidente della Regione Mario Oliverio in Commissione Trasporti alla Camera è stata utile perché è stata fatta chiarezza sulla confusione che, nelle scorse settimane, è stata sollevata intorno alla vicenda dei collegamenti Alitalia su Reggio Calabria.
La posizione della Regione è lineare ed, oltretutto è stata efficace e tempestiva per impedire che la fuga di Alitalia determinasse una progressiva ed irreversibile crisi dello scalo aeroportuale reggino.
Il Presidente Oliverio nella sede parlamentare ha fornito dettagliate informazioni sull’operato e sugli investimenti della Regione sia per contrastare le criticità della gestione aeroportuale che per indurre Alitalia a proseguire nel servizio.
Venga ora Alitalia in audizione nella Commissione Trasporti della Camera.
Alitalia dovrà prendere atto che non è sufficiente l’incremento dei voli e dei passeggeri verso le diverse rotte se non corregge gli errori di gestione aziendale che non solo su scala nazionale ma anche in relazione a Reggio Calabria, sono stati commessi.
Gli errori di conduzione industriale dell’azienda non possono essere ora scaricati sui calabresi.
Per l’aeroporto di Reggio Calabria vanno, dunque, valorizzate tutte le potenzialità proprie di uno scalo al servizio di una significativa domanda proveniente da un bacino di una vasta area metropolitana che si estende intorno alle città di Reggio Calabria e Messina.
La strategia della Regione, illustrata dal Presidente Oliverio, si riconduce alla mission di un aeroporto che diventa fondamentale per abbattere il tasso di perifericità della Calabria ed elevare i livelli di accessibilità.
Ciò è possibile anche grazie alla capacità attrattiva della Calabria, per come sottolineato dalla stampa nazionale ed estera, a partire dal New York Times, di rilevanti flussi turistici grazie al fatto che il mercato turistico individua location calabresi tra le più ambite mete turistiche a livello internazionale.
Ovviamente non solo il piano industriale di Alitalia dovrà rapportarsi a questa nuova domanda ma, come ha ribadito Oliverio, dovranno essere superati e non ancora perpetuati gli errori delle gestioni degli scali aeroportuali registrati nel passato.
A questo proposito va sostenuta fino in fondo l’ambizione della Regione di affidare ad una forma di gestione unitaria il sistema aeroportuale calabrese.

RASSEGNA STAMPA
Ansa del 4 aprile 2017
Dire.it
Gazzetta del Sud del 5 aprile 2017 Alitalia RC
Gazzetta del Sud del 5 aprile 2017 Alitalia RC 2
Gazzetta del Sud del 5 aprile 2017 Alitalia RC 3

VIDEO

Articoli Recenti

COOKIE POLICY

Copyright from 2009 to 2024 @ Enza Bruno Bossio | Created by Mantio. All Rights Reserved.​