Mercoledì 8 marzo ore 16,30 a Roma: Festa della donna digitale di Italian Digital Revolution

Digital Women
Competenze Stem, Blog e Social Network per un nuovo protagonismo rosa.
Mercoledì 8 marzo, ore 16,30 a Palazzo San Macuto, Sala del Refettorio, Via del Seminario 76 a Roma, Festa della donna digitale di Italian Digital Revolution.

(Da DIRE-DIREGIOVANI) Roma, 2 mar. – Il web è sempre più popolato dalle donne. Per capire come il gentil sesso stia diventando protagonista della comunicazione e dell’informazione grazie ai
nuovi media quali blog, chat e social network, l’associazione Italian Digital Rebolution (Aidr) organizza per mercoledì 8 marzo ‘Digital Women’, un convegno promosso in collaborazione con
la fondazione ‘I Sud del mondo’ onlus e in partnership con ‘Venice.com’, ‘Service-Tech’ ed ‘Echopress’ alla Biblioteca della Camera dei deputati a Roma.
Un ‘giacimento’ di lavoro ancora sottoutilizzato, quello dell’approccio a internet da parte del mondo femminile, soprattutto se si prende in esame l’area delle competenze STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica), dove la rappresentanza femminile è del 24%. Il dato, emerso dalla recente ricerca di Linked.
In ‘Talent Trends’ su un campione di 8.000 professioniste, in realtà mette in evidenza come, a fronte
di una crescente richiesta di donne competenti in materia da parte delle aziende, le lavoratrici con tali professionalitàsiano tra le più difficili da reperire sul mercato del lavoro.
“Tuttavia- sostiene il vicepresidente dell’Aidr, Arturo Siniscalchi- è tramontata l’idea che il mondo di internet sia popolato soprattutto da uomini. La rete infatti è affollata da donne, molte delle quali nel fulgore della vita professionale, che sono online per raccogliere informazioni specifiche e per migliorare la propria vita concentrandosi principalmente su siti web di offerte di lavoro, di viaggi e di consumo”.
Dopo i saluti istituzionali di Francesca De Pasquale, socia dell’Aidr, e di Mariarosa Scherillo, vicepresidente di Confindustria servizi innovativi e tecnologici,al dibattito, moderato dalla responsabile dell’osservatorio donne digitali dell’Aidr Milly Tucci, interverranno: il sottosegretario ai Trasporti e alle Infrastrutture, Simona Vicari; Anna Testa di Cisco e del team Girls in Tech Italia; Flavia Marzano, assessore alla Roma semplice; Raffaella Regoli, giornalista e caporedattore di Mediaset; Rosangela Cesareo, blogger e socia Aidr; Donatella Isaia, direttore risorse umane e organizzazione di Vodafone Italia; Enza Bruno Bossio, parlamentare e componente di ‘Intergruppo Innovazione’; Sveva Avveduto, dirigente del Consiglio nazionale delle ricerche e Nunzia Armento, commissaria regionale Pari opportunita’ della Basilicata.

RASSEGNA STAMPA
Public Policy 3 marzo 2017

• Condividi
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Articoli Recenti

COOKIE POLICY

Copyright from 2009 to 2024 @ Enza Bruno Bossio | Created by Mantio. All Rights Reserved.​