Combattere il gender gap

Cyber security
Più alta formazione per competenze certificate
Roma, 5 set. (askanews) – “Il problema del gender gap nel settore della cyber security si colloca all’interno di una carenza più generale che si riscontra – in Italia e in Europa – nell’ambito di competenze digitali, soprattutto legate all’alta formazione”.
A dirlo a Cyber Affairs è Enza Bruno Bossio, deputata del Pd, membro della Commissione Trasporti e Telecomunicazioni della Camera e componente dell’Intergruppo parlamentare per l’innovazione tecnologica.
Perché ci sono ancora poche donne impiegate nel campo della sicurezza informatica? Per la deputata Pd, a pesare è soprattutto “una valutazione di costi e benefici”. “Si tende a privilegiare – rimarca – soprattutto quei corsi di studio che tendono a impegnare meno. Questo accade perché è forte il bisogno di trovare quanto prima un lavoro. Inoltre, va ricordato che le donne guadagnano spesso molto meno dei pari grado uomini, quindi i lavori dove c’è una carriera più difficoltosa, o anche una sua percezione, vengono scartati”.
Tuttavia, prosegue Enza Bruno Bossio, “si tratta di un’idea sbagliata che guarda all’immediato, ma non tiene conto del futuro, durante il quale saranno i lavori in campo digitale a farla da padrone”.
Cosa fare, dunque, per ridurre questo gender gap? La strada da percorrere, secondo la deputata Pd, è da un lato quella di far crescere complessivamente la popolazione studentesca nelle materie scientifiche. Dall’altro quella di spingere maggiormente
sull’alta formazione e creare competenze certificate: una proposta a cui peraltro si sta lavorando in Parlamento. Il possesso di determinate competenze potrebbe infatti far accedere al mondo del lavoro, anche qualificato, senza impiegare tutti gli anni di università necessari al raggiungimento di una laurea. Il concetto è semplice: se un’azienda ha bisogno di un esperto di cyber security”, conclude Enza Bruno Bossio, “non le servono necessariamente ingegneri, ma le basterebbero persone con un’adeguata professionalità”.

RASSEGNA STAMPA
Aska News del 5 settembre 2016

Articoli Recenti

COOKIE POLICY

Copyright from 2009 to 2020 @ Enza Bruno Bossio | Created by Mantio. All Rights Reserved.​