Su digitale e Cybersecurity Poste Italiane recepisce alcune mie proposte

Palazzo delle Poste Vecchie a Cosenza
L’Amministratore Delegato di Poste Italiane, ing. Francesco Caio, ha accolto la mia proposta di effettuare maggiori investimenti sul Distretto Cybersecurity a Cosenza.
L’interlocuzione con l’AD di Poste Italiane è avvenuto nel corso dell’audizione resa in Commissione Trasporti e Telecomunicazioni svoltasi ieri alla Camera.
Oltre a soffermarmi sulle problematiche relative alla riqualificazione e modernizzazione dei servizi di Poste Italiane nell’era digitale ho sottolineato come il Distretto di Cosenza costituisca una nuova frontiera della Cybersecurity.
Da parte sua l’ing. Caio ha convenuto che la Cybersecurity non è accessoria ma un fattore fortemente integrato nel processo di sviluppo del digitale.
“A Cosenza – ha detto l’ing. Caio – c’è un’attività molto importante sulla sicurezza nell’utilizzo delle utilizzo delle apps e dello SPID”.
A fronte della mia richiesta ha assunto l’impegno che, “nell’ambito degli investimenti previsti per 470 milioni, una quota crescente è destinata alla Cybersecurity di cui una parte al Distretto di Cosenza ed un’altra al Centro di Controllo di Roma”.
Alla mia successiva sollecitazione di valorizzare l’antico Palazzo delle Poste disposto lungo il Busento, l’ing. Caio ha convenuto sottolineando come “nello spazio fisico di uno storico palazzo come quello di Cosenza possono coesistere tradizione e innovazione”.
L’ing. Caio ha riconosciuto che Cosenza già oggi non è più un laboratorio ma è diventata una parte integrante della fabbrica digitale.
“Fior fiore di ingegneri – ha detto infatti l’AD di Poste Italiane – sono impegnati nella trasformazione del laboratorio a fabbrica di sviluppo software”.
“Il digitale – ha detto Caio – richiede una parte ‘siderurgica’, una sorta di infrastruttura industriale così come si sta evolvendo a Cosenza”.
VIDEO DELL’INTERVENTO E RISPOSTA DELL’ING. FRANCESCO CAIO

RASSEGNA STAMPA
Dire del 5 maggio 2016

Articoli Recenti

COOKIE POLICY

Copyright from 2009 to 2024 @ Enza Bruno Bossio | Created by Mantio. All Rights Reserved.​