Lo sviluppo del Paese passa dall’economia digitale

Intergruppo Innovazione
Oggi come delegazione dell’Intergruppo innovazione (composta da me, Paolo Coppola, Stefano Quintarelli, Luis Alberto Orellana, Rocco Buttiglione) abbiamo incontrato il Commissario UE per l’Economia e le società digitali Gunther Oettinger.
Oggetto dell’incontro l’innovazione nel digitale.
Il commissario Oettinger ha apprezzato sia l’iniziativa di costituzione dell’Intergruppo sia il lavoro svolto fino ad oggi e ci ha invitato a Bruxelles nel prossimo settembre per fare il punto sui prossimi impegni che il nostro Paese dovrà assumere per accrescere il suo grado di competitività nell’economia digitale.
In qualità di relatrice in Commissione trasporti e telecomunicazioni sul parere per la Strategia del mercato unico digitale europeo ho ritenuto di porre l’accento soprattutto su competenze digitali ed e-commerce, in vista di Industria 4.0.
In particolare ho avuto modo di apprezzare una forte identità di vedute con il Commissario Oettinger quando ha sottolineato che invece di Industria 4.0 bisognerebbe parlare di occupazione e economia 4.0, intendendo con ciò che non si tratta semplicemente di digitalizzare imprese e PA ma di creare un nuovo modello di sviluppo che viva e si alimenta nella e con l’innovazione digitale.
È questa la strada per cogliere fino in fondo le grandi opportunità offerte da quella che si presenta come la quarta rivoluzione industriale.

ec.europa.eu

RASSEGNA STAMPA
Dire del 17 marzo 2016
Zoom24

Articoli Recenti

COOKIE POLICY

Copyright from 2009 to 2024 @ Enza Bruno Bossio | Created by Mantio. All Rights Reserved.​