Verità per Giulio Regeni. Interrogazione alla Camera

Giulio Regeni
Ho firmato l’interrogazione che vede primo firmatario Gianni Cuperlo con la quale chiediamo al Ministro degli Esteri Gentiloni quale sia il livello di collaborazione messo in atto con le autorità egiziane per risalire agli autori ed eventuali mandanti del barbaro omicidio di Giulio Regeni.
Nei giorni immediatamente successivi alla scomparsa di Giulio le autorità egiziane hanno prima negato di conoscerne le sorti salvo poi, dopo molte insistenze, dare notizia del ritrovamento ed identificazione del corpo del giovane.
Amnesty international, nei Rapporti del 2014 e del 2015 sull’Egitto, ha indicato episodi di arresti illegali e ricorso alla tortura, documentando violenze di ogni tipo in quel Paese. Con la nostra iniziativa parlamentare chiediamo la piena collaborazione con le autorità italiane e l’Interpol per risalire agli autori dell’omicidio di Giulio in conformità con gli Atti e le Convenzioni poste a salvaguardia dei diritti umani di cui l’Egitto è anch’esso firmatario, pena un ripensamento anche della cooperazione economica tra i nostri due Paesi.

IL TESTO DELLA INTERROGAZIONE (Clicca per scaricare)
interrogazione Regeni

Articoli Recenti

COOKIE POLICY

Copyright from 2009 to 2024 @ Enza Bruno Bossio | Created by Mantio. All Rights Reserved.​