Solidarietà alle popolazioni dello Ionio cosentino colpite dal nubifragio di queste ore

Nubifragio a Rossano
Nell’esprimere la mia vicinanza e solidarietà alle popolazioni colpite dal nubifragio nello Ionio cosentino non posso non mettere in evidenza come, quanto accaduto, purtroppo, non rappresenta una novità.
Troppo spesso, infatti, episodi atmosferici sia pure eccezionali, causano nelle nostre città smottamenti, allagamenti e forti danni a persone e cose che molto probabilmente potrebbero essere evitati con una maggiore cura e manutenzione del territorio.
È arrivato il momento di rovesciare anche il modo con il quale le istituzioni hanno sempre affrontato queste situazioni, puntando soprattutto sulla prevenzione, perché riparare i danni costa sempre molto di più che creare le condizioni affinché non ce ne siano.
La Regione Calabria ha già scelto di orientare una parte importante della spesa dei fondi europei per la difesa del suolo e contro il dissesto idrogeologico.
Nei prossimi cinque anni dobbiamo riuscire, con un’azione sinergica tra Stato centrale, Regione e Comuni, a creare le condizioni affinché un evento atmosferico, sia pure eccezionale come quello di queste ore, non si tramuti più in calamità.

RASSEGNA STAMPA
Il Sole 24 ore del 13 agosto 2015
Il Garantista del 13 agosto 2015

Articoli Recenti

COOKIE POLICY

Copyright from 2009 to 2024 @ Enza Bruno Bossio | Created by Mantio. All Rights Reserved.​