Fare rete per efficienza energetica e sicurezza delle strutture scolastiche e universitarie

Unical 1
Il miglior contributo che possiamo dare all’iniziativa di oggi è capire come recepire le indicazioni ricevute oggi dagli esperti del settore e farle divenire fattore comune di istituzioni, professionisti e cittadini.
Segnaliamo intanto un fatto positivo: in questa legislatura, più che nei decenni precedenti, è stata prodotta un’articolata legislazione che recepisce le indicazioni europee ed il governo ha mostrato la volontà di intervenire, anche attraverso l’uso di modelli innovativi.
Ovviamente bisogna fare i conti con la difficoltà, in tempi di spending rewiew, di trovare grandi cifre.
Nella buona scuola ci sono i 300 milioni dello Sbocca Italia e i 350 del Fondo rotativo: è chiaro che non bastano ma possono essere un buon inizio.
La Regione Calabria sta compiendo uno sforzo enorme per il riutilizzo dei soldi non spesi per iniziative importanti.
Grazie a questa azione, come diceva il rettore Gino Crisci, oggi abbiamo 32 milioni di euro per l’efficientamento energetico delle strutture dell’Unical.
Questi esempi devono spingerci a costituire delle vere e proprie cabine di regia per coordinare gli investimenti nazionali con i fondi locali.
Una prima occasione sarà costituita dall’approvazione del POR a luglio che prevede investimenti sull’efficientamento energetico ma anche questo è un lavoro che non può essere fatto in splendida solitudine.
In un quadro di generale difficoltà si aprono, dunque, grandi opportunità, in particolare quelle offerte dalla rivoluzione digitale, che dobbiamo essere in grado di cogliere.
Per fare questo dobbiamo investire molto sull’innovazione, ad esempio attraverso il potenziamento delle competenze digitali dei professionisti.
Dobbiamo, inoltre, fare in modo che la ricerca possa avere un risvolto industriale fuori dall’università dove è nata.
Con la consapevolezza che oggi ci troviamo di fronte a questioni irrisolte da 40 anni. L’efficientamento energetico è una di queste.

MATERIALI DEL CONVEGNO
Presentazione Menduni Power Point
Presentazione Serra Power Point

Presentazione Menduni PDF
Presentazione Serra PDF

Presentazione Arcuri PDF

LINK UTILI
Governo
Italia sicura

Articoli Recenti

COOKIE POLICY

Copyright from 2009 to 2024 @ Enza Bruno Bossio | Created by Mantio. All Rights Reserved.​