Interrogazione a Ministro Sviluppo Economico: Perché ritardi pagamenti “Industria 2015”

Industria 2015
I deputati del PD Enza Bruno Bossio e Cristina Bargero hanno presentato un’interrogazione al Vice Ministro per lo Sviluppo Economico per chiedere le motivazioni del ritardo nell’erogazione dei pagamenti a favore dei progetti selezionati nell’ambito di «Industria 2015», programma di 852 milioni di euro che ha la finalità di sostenere la ristrutturazione del tessuto produttivo.
I deputati del Partito Democratico hanno evidenziato che il timore di scorretto utilizzo delle agevolazioni da parte delle imprese ha sviluppato un sistema di controllo burocratico asfissiante da cui sono derivate difficoltà, errori, incomprensioni e recuperi di risorse a danno delle aziende e hanno chiesto quali provvedimenti, sostenuti da regole certe e chiare, verranno adottati per garantire l’effettiva erogazione dei pagamenti dovuti e come si intenda ovviare alla avvenuta perenzione dei fondi destinati ai progetti, registratasi persino nei casi in cui la rendicontazione aveva avuto esito positivo.
Nella risposta all’interrogazione il Vice Ministro Claudio De Vincenti ha riconosciuto che in generale, per tutti i programmi di Industria 2015, i dati relativi ai fondi erogati rispetto al rendicontato appaiono inadeguati.
Tuttavia la Direzione competente ha comunicato al riguardo che, considerata la pregressa esperienza, si può ragionevolmente ritenere che entro l’anno tutte le somme richieste (pari alla data del 10 ottobre a circa 39 milioni di euro), potranno essere erogate ai beneficiari, con una notevole riduzione dei tempi rispetto agli anni precedenti.
Inoltre, in seguito a diverse sollecitazioni, Invitalia ha provveduto ad aggiornare le «linee guida alla rendicontazione».
“La vicenda affrontata in questa interrogazione – ha detto l’on. Enza Bruno Bossio nella sua replica – rappresenta l’ennesimo esempio di malfunzionamento del sistema di finanziamento alle imprese in Italia. Il finanziamento dello Stato rischia, infatti, di essere un vincolo negativo, non un’opportunità, e questi programmi, che avrebbero dovuto essere innovativi, dal 2008 al 2014, nei fatti, non lo sono più”.
“E’ del tutto evidente – ha concluso la deputata democratica – che urgono provvedimenti che sburocratizzino il sistema di erogazione messo a punto dal Ministero, perché se resta così com’è non solo non aiuta le imprese, ma addirittura le danneggia. Un primo impegno lo si dovrà dimostrare proprio nel recupero e nella effettiva erogazione dei fondi perenti”.

RASSEGNA STAMPA
Il Velino 21 ottobre 2014
Il Velino 21 ottobre 2014 2
Radio Cor 21 ottobre 2014
Radio Cor 21 ottobre 2014 1
9 Colonne del 21 ottobre 2014

Corriere delle Comunicazioni del 22 ottobre 2014

Articoli Recenti

COOKIE POLICY

Copyright from 2009 to 2024 @ Enza Bruno Bossio | Created by Mantio. All Rights Reserved.​