“L’Italia si può trasformare ripartendo dal Sud”.

foto
Rassegna fotografica e video dell’iniziativa “Il protagonismo delle imprese e degli enti locali per la crescita del Sud” di lunedì 8 luglio 2013 (Salone degli Specchi, Palazzo della Provincia, Cosenza).
La manifestazione che abbiamo tenuto ieri come Gruppo Parlamentare del PD e Amministrazione Provinciale di Cosenza nel Salone degli Specchi del Palazzo della Provincia di Cosenza è stata una importante occasione non solo di dibattito ma anche di assunzione di precisi impegni di lavoro per il prossimo futuro.
Le interessanti e competenti relazioni dei colleghi Marco Causi e Angelo Rughetti, le conclusioni di Francesco Boccia e, soprattutto, a dispetto dal caldo torrido, la straordinaria partecipazione di pubblico con numerosi sindaci ed amministratori (non solo del PD e del centrosinistra) accorsi da tutta la provincia, nonché di rappresentanti del mondo dell’impresa e del lavoro, hanno fatto il punto sulle problematiche di un territorio che vive sulla propria pelle gli effetti di una crisi generale che qui si somma ad antiche e mai risolte emergenze.
Per quanto mi riguarda è stata l’occasione per ribadire alcuni dei punti sui quali abbiamo insistito sin da prima della campagna elettorale: recupero del territorio con interventi specifici sul dissesto idrogeologico, interventi sul welfare con attivazione di forme di reddito minimo di cittadinanza, sostegno alle imprese quantomeno con il recupero dei crediti che queste vantano con la pubblica amministrazione.
Ho registrato con soddisfazione che questi temi sono patrimonio ormai acquisito della valutazione politica di altri colleghi anche provenienti da altri contesti territoriali e soprattutto del Presidente della Commissione Bilancio della Camera, Francesco Boccia.
E’ stato Boccia a dire che la ripresa del Paese oggi passa dal Sud, rispondendo alle numerose sollecitazioni pervenutegli dai sindaci, dagli imprenditori e dai semplici cittadini presenti ieri sera, indicando le opportunità offerte dal recente decreto del Governo Letta, denominato “del Fare”, e le prossime iniziative che lo stesso Governo intende assumere nei prossimi mesi per favorire sviluppo e occupazione soprattutto nel Sud e in Calabria.
E’ stato Boccia a dire che la Calabria in questa azione deve assumere un ruolo strategico quale crocevia di tutte le contraddizioni del Mezzogiorno.
Pur nella ristrettezza della finanza pubblica sono stati individuati canali e direttrici di impegno per liberare risorse oggi già a disposizione degli enti locali, a partire dai fondi europei, la cui spesa insufficiente resta un problema aperto soprattutto per le amministrazioni regionali.
A noi parlamentari calabresi e cosentini il compito di vigilare nei prossimi mesi su questi impegni e di operare i necessari raccordi tra il Governo nazionale e il sistema degli enti locali e delle imprese del nostro territorio.
IL VIDEO DELL’INIZIATIVA

RASSEGNA FOTOGRAFICA
Imprese, Enti Locali, Cosenza 8 luglio 2013 (2)foto
Imprese, Enti Locali, Cosenza 8 luglio 2013 (13)
Imprese, Enti Locali, Cosenza 8 luglio 2013 (89)
Imprese, Enti Locali, Cosenza 8 luglio 2013 (80)
Imprese, Enti Locali, Cosenza 8 luglio 2013 (77)
Imprese, Enti Locali, Cosenza 8 luglio 2013 (74)
Imprese, Enti Locali, Cosenza 8 luglio 2013 (72)
Imprese, Enti Locali, Cosenza 8 luglio 2013 (70)
Imprese, Enti Locali, Cosenza 8 luglio 2013 (67)
Imprese, Enti Locali, Cosenza 8 luglio 2013 (65)
Imprese, Enti Locali, Cosenza 8 luglio 2013 (63)
Imprese, Enti Locali, Cosenza 8 luglio 2013 (62)
Imprese, Enti Locali, Cosenza 8 luglio 2013 (43)
Imprese, Enti Locali, Cosenza 8 luglio 2013 (41)
RASSEGNA STAMPA
Il Quotidiano 9 luglio 2013
Calabria Ora 9 luglio 2013
Gazzetta del Sud 9 luglio 2013

Articoli Recenti

COOKIE POLICY

Copyright from 2009 to 2024 @ Enza Bruno Bossio | Created by Mantio. All Rights Reserved.​