I 5S strumentalizzano i lavoratori precari

Mentre i 5 stelle si dibattono tra fakenews e strumentalizzazioni i commissari di Corigliano Rossano stanno pubblicando la delibera per la stabilizzazione dei 150 ex Lsu/Lpu che lavorano presso il nuovo comune, grazie alla delibera della Regione, che storicizza i fondi, e le procedure della Riforma Madia.

Sull’annosa e delicata questione del futuro degli ex Lsu/Lpu solo parole in liberta’ da parte di esponenti della maggioranza di governo e in particolare del M5s. Peggio delle pagine di fake news soppresse da facebook : continuano a raccontare la favoletta del lupo, quei cattivoni, clientelari del Pd, e cappuccetto Rosso, loro, le anime pure. E’ evidente che e’ proprio il M5s a strumentalizzare i problemi dei lavoratori in chiave elettorale. Per bramosia di potere calpesta le piu’ elementari regole istituzionali; e’ grave il mancato invito di partecipazione della Regione al tavolo convocato in fretta e furia al ministero del lavoro, sperando di arginare la protesta dei lavoratori al comizio di Di Maio in programma domani a Cosenza. Oltre alla mancanza di senso istituzionale, questa decisione e’ pericolosa perche’ si sottovaluta irresponsabilmente il fatto che la Regione ha addirittura storicizzato una ingente quota di risorse finanziarie a carico del proprio bilancio per la stabilizzazione degli ex Lsu/Lpu.

Fakenews sull’emendamento al Def

Oltretutto, ignorano persino che non ci puo’ essere nessun emendamento al Def perche’ il provvedimento non solo e’ gia’ stato licenziato dal Consiglio dei ministri lo scorso 9 aprile, ma e’ per definizione solo uno strumento di indirizzo. Per modificare una norma, serve un decreto o un disegno di legge, approvato anche con l’urgenza necessaria perche’ non scadano i termini. In tal senso una opportunita’ potrebbe essere il decreto ‘crescita’ che arrivera’ in Aula alla Camera la prima settimana di giugno. Di Maio domani a Cosenza se la sente di assumere almeno questo impegno post elettorale? Naturalmente non bastera’, perche’ il vero obiettivo e’ la storicizzazione delle risorse anche da parte dello Stato e le deroghe per le donne assunzioni fuori ruolo al fine del compimento del percorso di stabilizzazione avviato dalla Regione e dai governi nazionali a guida PD dal 1 gennaio 2015

• Condividi
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Articoli Recenti

COOKIE POLICY

Copyright from 2009 to 2024 @ Enza Bruno Bossio | Created by Mantio. All Rights Reserved.​