Toninelli preferisce i social al Parlamento

Sono intervenuta ieri sera in Aula a fine seduta in qualità di componente della IX Commissione Trasporti per sollevare all’attenzione un grave sgarbo istituzionale del ministro Toninelli.
Il ministro, anziché ottemperare al suo preciso dovere di essere audito in Commissione Trasporti per presentare le linee programmatiche del suo dicastero, si è fatto immortalare sui social con delegazioni di parlamentari “amici” pentastellati sulle scale del Ministero. È il caso di un post di un collega calabrese che scrive di aver portato  “al “nostro” Danilo Toninelli le problematiche del territorio affinché  vi siano risultati immediati per la soluzione.”
La confusione virtuale/reale, di cui si sta rendendo responsabile l’esecutivo rischia di travolgere questo avvio di legislatura oltreché, aggiungo, suggerisce un’intollerabile concezione “proprietaria” delle istituzioni. Invito il Ministro Toninelli a farsi portavoce delle istanze comuni e rispettarle nella maniera corretta e cioè rispettando i suoi doveri istituzionali prima che a quelli verso i follower.

(Dal resoconto stenografico della seduta)

PRESIDENTE. Ha chiesto di parlare la deputata Bruno Bossio. Ne ha facoltà.

VINCENZA BRUNO BOSSIO (PD). Presidente, in qualità di deputata calabrese, componente della IX Commissione (Trasporti), sollevo all’attenzione della Presidenza una grave mancanza di rispetto istituzionale da parte del ministro Toninelli. La confusione virtuale-reale di cui si sta rendendo responsabile l’Esecutivo rischia di travolgere, in quest’avvio di legislatura, quelle che sono le regole di relazione, l’abbiamo già visto anche oggi, tra Governo e Parlamento. Il primo atto al momento di insediamento delle Commissioni permanenti è quello di ascoltare i ministri di riferimento, così sta avvenendo dappertutto, tranne che nella IX e nell’VIII. Il Ministro ancora, nonostante i nostri solleciti, non ha fissato la data in cui si degnerà di ottemperare a un preciso dovere istituzionale.
Nel frattempo, però, attraverso i canali social si fa immortalare con delegazioni di parlamentari amici pentastellati calabresi sulle scale del Ministero. È il caso di un post di un collega il quale, oltre alla foto, scrive di aver portato – cito testualmente – “al nostro Danilo Toninelli, le problematiche del territorio calabrese, affinché vi siano risultati – ovviamente – immediati per la soluzione”, sempre nello spirito del virtuale. Il post è delle 23,30. Se il Ministro ci avesse fatto sapere di una disponibilità, anche a partire dalle 23,31, lo avremmo atteso in Commissione, invece no.
Troviamo, quindi, grave questa mancanza di rispetto verso il Parlamento, grave al pari di una concezione proprietaria, testimoniata dal “nostro” delle istituzioni. Noi chiediamo che lei, signor Presidente, si informi sulla reticenza a presentarsi in Parlamento, considerata la delicatezza dell’incarico che riveste per tutti i cittadini e non solo per i loro sostenitori (Applausi dei deputati del gruppo Partito Democratico).

VIDEO DELL’INTERVENTO IN AULA

RASSEGNA STAMPA

Ansa del 13 luglio 2018

AskaNews del 13 luglio 2018

Dire del 13 luglio 2018 Toninelli

Corriere della Calabria

Il Fatto di Calabria

 

Articoli Recenti

COOKIE POLICY

Copyright from 2009 to 2024 @ Enza Bruno Bossio | Created by Mantio. All Rights Reserved.​