Aprire una vertenza calabrese con il MIUR per i tagli di cattedre in Calabria

Scuola
Si è svolto ieri presso l’Assessorato Regionale alla PI a Catanzaro l’incontro sollecitato da me e dal sen. Nicola Morra sul problema, denunciato dalle organizzazioni sindacali, dei tagli di cattedre in Calabria e sugli squilibri della distribuzione di questi tagli tra le diverse province calabresi.
L’incontro ha visto la partecipazione delle organizzazioni sindacali, dei rappresentanti dell’ANCI, dell’Assessore Regionale Federica Roccisano e del Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale Diego Bouché.
Quest’ ultimo ci ha esposto la situazione numerica dell’organico provincia per provincia, evidenziando che per il prossimo anno scolastico questo non sarà più distinto in organico di diritto ad organico di fatto.
Bouché ha evidenziato quindi che i tagli quest’anno riguardano i cosiddetti “posti non consolidati” dell’organico di fatto (spesso spezzoni di ore) e che la loro distribuzione sul territorio sia stata la più equa possibile, risultante peraltro dalla consistenza numerica degli studenti che, anche quest’anno, fanno registrare un ulteriore calo per via della crisi demografica calabrese.
Per quanto ci riguarda, io e il sen. Morra, le organizzazioni sindacali, l’Assessore regionale Federica Roccisano, l’ANCI abbiamo insistito sulla necessità di correggere gli evidenti squilibri presenti soprattutto nelle province di Cosenza e Crotone.
A tal fine ci siamo impegnati come parlamentari calabresi insieme all’Assessore regionale Federica Roccisano a chiedere un incontro urgente al MIUR al fine di ottenere un numero aggiuntivo di posti e compensare così i tagli in considerazione della difficile conformazione orografica e della debolezza del sistema dei trasporti calabresi.
Abbiamo infine chiesto che su questa questione si possa aggregare un vasto fronte che coinvolga tutte le forze politiche, sociali ed istituzionali calabresi e che per il futuro si possa avere la possibilità di essere chiamati ad intervenire in tempi più utili per la risoluzione dei problemi e non sull’onda, spesso tardiva, delle emergenze.

RASSEGNA STAMPA
Gazzetta del Sud del 1 luglio 2017
Gazzetta del Sud del 1 luglio 2017 2
Il Quotidiano del 1 luglio 2017 Scuola

Strettoweb.com
Il Dispaccio.it
Calabria.weboggi.it

Articoli Recenti

COOKIE POLICY

Copyright from 2009 to 2024 @ Enza Bruno Bossio | Created by Mantio. All Rights Reserved.​