Non ignorare richieste di Rita Bernardini su riforma del sistema penitenziario

Carceri
Esprimo vicinanza a Rita Bernardini che da domenica ha ripreso lo sciopero della fame per accendere un faro su delicato tema della legalità nelle carceri.
Il problema del sovraffollamento carcerario, del riconoscimento pieno dei diritti ai detenuti, l’esigenza di supportare coloro che riacquistano la libertà nel tentativo di reinserimento nella società, l’urgenza di affrontare sia il problema sanitario all’interno delle carceri sia quello del meccanismo di accesso alle pene alternative sono temi condivisi dalla mia attività parlamentare.
Impegno che si è concretizzato nella presentazione di una proposta di legge in materia di revisione delle norme sul divieto di concessione dei benefìci penitenziari nei confronti dei detenuti o internati che non collaborano con la giustizia.
La mai proposta va nella direzione di dare maggiore rilievo al ruolo del Tribunale di Sorveglianza al fine di superare quegli automatismi che, nell’attuale normativa, rende impossibile la concessione dei benefici penitenziari a causa della presunzione di non rieducatività del reo. Con la mia proposta di legge saranno i Giudici di Sorveglianza ad entrare nel merito del singolo caso valutandolo in concreto e nel merito.
Si tenta così di risolvere i seri problemi di costituzionalità che l’attuale sistema dell’ergastolo ostativo pone sotto due profili: quello rieducativo del reo e quello del divieto di trattamenti contrari al senso di umanità.
Nei prossimi giorni il Senato riprenderà la discussione del disegno di legge sull’ordinamento penitenziario e la richiesta di Rita Bernardini di stralciare dal Ddl la parte relativa alla riforma penitenziaria al fine di dedicare il giusto e congruo spazio di discussione intorno ad una questione dolorosa ed urgente qual è il tema dei diritti dei detenuti, rappresenta una scelta ed una richiesta che non possiamo ignorare.

RASSEGNA STAMPA
Dire.it
Cosenza Informa

• Condividi
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Articoli Recenti

COOKIE POLICY

Copyright from 2009 to 2024 @ Enza Bruno Bossio | Created by Mantio. All Rights Reserved.​