Ilaria Capua lascia il parlamento perché il fatto non sussiste

image
Ilaria Capua, scienziata di fama mondiale, che ha scoperto il virus della aviaria ed ha deciso di non speculare sulla scoperta ma di mettere i risultati a disposizione di tutti, si è trovata nella paradossale situazione di essere accusata come una specie di moderno untore, addirittura di diffondere virus per vendere vaccini. Una accusa assurda, abnorme, evidentemente generata da persone che non hanno capito cosa avevano davanti. E come succede in questi casi parte senza capire di cosa si trattasse la gogna mediatica. Con il corollario di insulti sul web. Soprattutto da parte dei 5 stelle, sempre pronti ad agitare forche e che addirittura presentano una mozione per chiedere le dimissioni.
Da queste accuse Ilaria Capua è stata, dopo due lunghissimi anni, prosciolta perché il fatto non sussiste. Ilaria Capua oggi si è dimessa da parlamentare ed ha annunciato di tornare a fare il suo lavoro di scienziato ma non più in Italia.
Si è dimessa nel silenzio assordante e ipocrita dei 5 stelle. Questo è quanto ha detto dimettendosi:
“Paradossalmente, penso che se questo mio passaggio di vita come rappresentante del popolo italiano, lascerà un segno, non riguarderà la scienza o la ricerca. Riguarderà la giustizia. Quello che è successo a me accade troppo spesso in Italia, e potrebbe succedere a chiunque. In occasione di questo momento voglio dar voce a tutte le persone innocenti accusate ingiustamente, che attendono – impotenti, che la giustizia faccia il suo corso. Perché anche loro meritano rispetto. Cari colleghi, ci sono molti cambiamenti all’orizzonte nel nostro Paese, e sono certa che attraverso di voi e attraverso l’operato del governo l’Italia diventerà un Paese più innovativo e più giusto. Ora, infatti, le questioni che più mi stanno a cuore sono due, e non più una sola. Torno al mio posto, a fare quello che so fare meglio, all’ estero, ma sempre con lo sguardo rivolto verso l’Italia”. Ed io mi chiedo, di quanti l’hanno accusata ingiustamente, di coloro che l’hanno condannata prima del tempo e hanno fatto subire a lei e alla sua famiglia il dolore indicibile di sentirsi indicata a dito come una avvelenatrice costringendola a cambiare casa e residenza, chi pagherà per questo danno fatto ad una persona e ad un Paese intero ?

Articoli Recenti

COOKIE POLICY

Copyright from 2009 to 2024 @ Enza Bruno Bossio | Created by Mantio. All Rights Reserved.​