Denunciamo e risolviamo i singoli casi di inquinamento ma non denigriamo tutto lo splendido mare calabrese

Amantea Mare Pulito
Anche oggi, ad Amantea, il mare è pulito. Ma è tutto il mare calabrese ad essere, nel complesso, pulito come dimostrano le rilevazioni attente di autorevoli istituti di ricerca.
Ci sono però, come in tutte le regioni italiane, aree inquinate anche gravemente, per cause diverse: malfunzionamento dei depuratori, scarichi abusivi, aste fluviali e canali inquinati che riversano in mare.
Non è solo una questione di risorse: la Giunta regionale guidata da Mario Oliverio le ha messe a disposizione dei comuni sin dal suo insediamento.
E’ necessario dunque andare a risolvere i problemi dove sono davvero, individuare le cose che per dolo o sciatteria o irresponsabilità non funzionano per dare la possibilità agli organi competenti di intervenire.
La vigilanza costante dei cittadini è quindi essenziale. Ma occorre evitare, nello stesso tempo, la pratica della denigrazione generalizzata di tutto il mare calabrese.
Essa non solo è dannosa perché trasmette l’immagine (falsa) di un mare di Calabria inquinato ovunque ma non aiuta ad individuare le responsabilità ed a risolvere i problemi laddove davvero ci sono.
Perché dire che tutto il mare calabrese è sporco è il modo migliore per consentire a chi inquina di continuare a farlo indisturbato.

• Condividi
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Articoli Recenti

COOKIE POLICY

Copyright from 2009 to 2024 @ Enza Bruno Bossio | Created by Mantio. All Rights Reserved.​