Festa della Repubblica a Taverna per consegnare allo sport un bene confiscato alla ndrangheta

Taverna (4)
Oggi è un giorno particolare.
70 anni della nascita della Repubblica
70 anni del voto alle donne.
Sono stati settant’anni pieni di luci ma anche di ombre.
E’ stata conquistata e acquisita la democrazia ma ancora troppo forte è la presenza, soprattutto in Calabria, dell’Antistato.
E’ stato conquistato il diritto di voto delle donne ma, purtroppo, sono ancora tante, troppe, le donne che muoiono per mano di uomini che vivono l’amore come una forma distorta di possesso.
Per questo sono stata contenta di partecipare non ad una commemorazione rituale ma ad una iniziativa di pratica militante della legalità.
La consegna di un bene confiscato ad una associazione sportiva prestigiosa quale la UISP penso rappresenti uno dei modi concreti attraverso cui le istituzioni, insieme alle associazioni dei cittadini, possano concretamente contrastare l’illegalità e la criminalità.

Abbiamo ancora oggi in Calabria la mafia più ricca e pericolosa del mondo. Quella ndrangheta che investe e ricicla denaro sporco in tutto il mondo, e che vorrebbe continuare a mantenere in condizione di sottomissione e povertà i nostri comuni.
Ma molte cose stanno cambiando.
Le nostre forze dell’ordine sono state eroiche in questi anni e voglio ricordare la denuncia del carabiniere di Oppido Mamertino che si è opposto all’inchino della statua della Madonna davanti alla casa del boss, e il sacrificio di ieri a Palermo del maresciallo Silvio Mirarchi, originario di Catanzaro.
Ecco perché lo sforzo di tutti deve essere quello di far crescere le esperienze migliori e moltiplicare le iniziative positive come quelle di oggi.
Partendo dal territorio, dai nostri beni culturali, dall’esperienza dei cammini gioachimiti come questo che ha organizzato la UISP su Gioacchino da Fiore che unisce in un unico abbraccio la Sila catanzarese e cosentina all’interno del Parco Nazionale.
Ringrazio il Sindaco Sebastiano Tarantino, il Presidente nazionale dell’UISP Vincenzo Manco e quello del Comitato Territoriale di Catanzaro Riccardo Elia, per avermi dato la possibilità di intervenire in questa importante manifestazione.
L'immobile confiscato
Taverna (1)
Taverna (2)
Taverna (3)
Taverna (5)

RASSEGNA STAMPA
Il Quotidiano del 3 giugno 2016

Articoli Recenti

COOKIE POLICY

Copyright from 2009 to 2024 @ Enza Bruno Bossio | Created by Mantio. All Rights Reserved.​