Approda in Commissione disegno di legge su educazione di genere

Educazione di genere
Ha avuto inizio oggi in Commissione Cultura della Camera l’iter di discussione della proposta di legge che mi vede prima firmataria che propone la “Introduzione dell’educazione di genere nelle attività didattiche delle scuole del sistema nazionale di istruzione”.
I numerosi casi di femminicidio che continuano a verificarsi nel Paese hanno trovato una prima importante risposta con la legge approvata nel 2013 che ha ratificato la Convenzione di Instanbul e che ha inasprito le pene per coloro che si rendono colpevoli di violenza di genere.
Ma questo fenomeno non può essere affrontato solo con la repressione: femminicidio e violenza di genere nascono dalla incapacità di tanti uomini ad accettare la differenza di cui la donna è portatrice, a superare una concezione antica e violenta di possesso. È questa concezione distorta dell’amore che ancora oggi uccide tante donne colpevoli solo di essere donne, colpevoli unicamente di essere dei soggetti e non degli oggetti.
Sono profondamente convinta che la lotta contro il femminicidio oggi si conduce nelle scuole, insegnando ai ragazzi ed alle ragazze il rispetto di se e dell’altro, la comprensione della differenza di genere come elemento fondante della costruzione dell’adulto di domani.
Spero che questa legge possa essere approvata. È un impegno che dobbiamo a Sara, Fabiana, Roberta e tutte le vittime di femminicidio e di violenza di genere.

IL TESTO DELLA PROPOSTA DI LEGGE
PDL 1944

RASSEGNA STAMPA
Dire del 27 giugno 2016
Dires del 27 giugno 2016

Articoli Recenti

COOKIE POLICY

Copyright from 2009 to 2024 @ Enza Bruno Bossio | Created by Mantio. All Rights Reserved.​